E oggi chi sono?

La mia foto
Condannata dal vizio della lettura veloce a divorare libri su libri mi sono resa conto che mi piace non solo sfogliarli, annusarli, toccarli, prenderli e darli in prestito, rubarli, nasconderli, regalarli... ma persino parlarne fino all'esaustione.

venerdì 4 ottobre 2013

Nella terra del mito - Dario e Lia Del Corno (2001)

Più riguardo a Nella terra del mito

Giustamente cazziata da un'amica, sono andata a controllare la date dell'ultima pubblicazione... Oddei! TRE SETTIMANE FA! Ehm, non ci sono scuse che tengano (sebbene io ne abbia a bizzeffe... lavoro dopo oltre un anno di inattività, una casa che non si sistema da sola, la vita... le cavallette!!! Ok, le cavallette, no... ma qualche bestiola strana per casa, sì!) quindi eccomi qui di nuovo a prendermi un po' di tempo per le mie amate letture.
Nella terra del mito mi ha colpito da molti punti di vista. Innanzitutto è una raccolta di miti dell'Antica Grecia e già questo mi appassiona, ma il quid che fa davvero la differenza è la struttura su cui questa mitologia è stata montata. Il filo conduttore non è quello dinastico o per tematiche, bensì geografico. I miti vengono raccontati per regioni della Grecia e quindi, qualcosa che poteva essere materia per noiosissime lezioni di epica o versioni di greco, diventa una guida particolareggiata per un viaggio tutto da organizzare.
Lo stile è leggero, anche se Dario Del Corno è autore di antologie e storie della letteratura greca, che di solito non sono libri che brillano per frizzante glamour, le regioni di interesse vengono introdotte da un piccolo episodio tratto dai loro viaggi e dalla loro esperienza, regalando la sensazione di essere lì con loro, seduti magari su un masso, davanti le rovine di un tempio o di un teatro a farsi raccontare dalla loro viva voce le vicissitudini di eroi e semidei.
Un consiglio di lettura per qualsiasi insegnante voglia o debba spiegare i miti greci ai ragazzi!
Una piacevolissima lettura per tutti quelli, come me, a cui è caro l'Olimpo.

E io cosa leggo adesso?


EDIT: se non stessi già leggendo altro, questo sarebbe un ottimo consiglio di lettura!

4 commenti:

  1. Ti ringrazio per il link!
    Evidentemente sentiamo entrambe il richiamo dell'Antica Grecia. (Forse per la voglia di ostracizzare un po' di gente appena accendo la tv? O per una non ancora svanita speranza che qualcuno sia prima o poi punito dagli dei?)

    RispondiElimina
  2. Evviva il nuovo post!

    (P.S: ostracizzare a calci nel... didietro! -autocensura-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hippi!!! (Ehm, anto mi aveva giustamente richiamato all'ordine... grazie, mitress! ;)... ma come si può vedere proprio non ce la faccio a mantenere un ritmo che mi ero autoimposta XD )

      Elimina

consigli di lettura?